Perchè scegliere la nostra scuola

La nostra Scuola si caratterizza per una forte attenzione a fornire ai propri allievi le competenze e le certificazioni utili per entrare nel mondo del lavoro. Leggete pertanto con attenzione le brevi informazioni che seguono.

Insegnamento delle tecniche basate sulla evidenza scientifica

Le tecniche di diagnosi ed intervento basate sulla evidenza scientifica funzionano e, di conseguenza, rispetto a quelle la cui efficacia non è dimostrata, sono più facilmente ed utilmente spendibili con i nostri pazienti.     Tra un medico che ci risolve un problema ed un altro che non ci riesce, noi quale sceglieremmo?

Focalizzazione della nostra scuola sull’approccio neuropsicologico
Nei primi due anni di corso buona parte della formazione sarà dedicata alla neuropsicologia e, quindi, alla diagnosi neuropsicologica, alla riabilitazione neuropsicologica, alla neuropsicologia forense, alla neuropsicologia dell’età evolutiva. L’approccio neuropsicologico e la psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresentano oggi le conoscenze fondamentali per poter entrare nel mondo del lavoro!

Pubblicità della propria attività professionale

Dopo il diploma si ha diritto alla pubblicità gratuita della propria attività professionale sul sito dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), inserendo il proprio nominativo gratuitamente nel sistema online Cerca psicoterapeuta. Quando pagheremmo questa pubblicità se dovessimo provvedere da soli?

Riconoscimento Europeo del Diploma di Specializzazione
Le scuole AIAMC, circuito al quale aderisce anche la nostra Scuola, sono state le prime in Italia ad essere accreditate a livello europeo dalla European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT): ciò consente ai nostri diplomati di ricevere anche la certificazione internazionale della E.A.B.C.T  di terapeuta cognitivo comportamentale, utile a poter dimostrare le proprie competenze in tutta Europa. Perché avere solo la certificazione italiana, come avviene in molte scuole cognitivo-comportamentali, e non anche quella europea? Verificate sul sito della EABCT ( https://eabct.eu/training-and-accreditation/accredited-association/) così potete essere sicuri se la vostra scuola è accreditata a livello europeo! Noi ci siamo!

Possibilità di lavorare all’interno dell’Associazione, dopo il diploma, diventando docenti e supervisori.

Certificazioni e competenze acquisite entro la fine del corso:

  1. Apprendimento di tecniche psicoterapeutiche efficaci e quindi maggiormente richieste dai  pazienti;
  2. Acquisizione di competenze in ambito neuropsicologico, particolarmente richieste dal mercato del lavoro;
  3. Iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi o dei Medici;
  4. Possibilità di partecipare ai concorsi di psicologo nelle ASL: per legge in Italia gli psicologi possono parteciparvi solo se hanno anche il diploma di psicoterapeuta;
  5. Durante la frequenza del corso quadriennale in psicoterapia si è inoltre esentati dall’aggiornamento professionale (ECM) obbligatorio in quanto il corso vale anche come aggiornamento professionale;
  6. iscrizione sin dal primo anno di corso alla prestigiosa Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) con tutti i vantaggi che questo comporta (ricevere gratuitamente Perspectives on Behavior Science, una delle maggiori riviste al mondo di settore, aggiornamenti gratuiti su tematiche relative alla CBT, richiesta gratuita di articoli scientifici, partecipare a borse di studio, software gratuito per l’elaborazione di test psicologici, partecipare al congresso nazionale AIAMC a costi ridotti);
  7. iscrizione gratuita all’ ABA International (https://www.abainternational.org/welcome.aspx) in qualità di Associate Member.
  8. certificazione Internazionale della E.A.B.C.T  di terapeuta cognitivo comportamentale, utile a poter dimostrare le proprie competenze come psicoterapeuti cognitivo-comportamentali in tutta Europa
  9. Infine, gli iscritti alla nostra scuola che volessero partecipare anche al corso VCS (Verified Course Sequences) da noi organizzato, formazione obbligatoria per poter sostenere l’esame per il conseguimento del BCBA® (Board Certified Behavior Analyst®), titolo riconosciuto in tutto il mondo per poter diventare terapeuti ABA, potranno farlo ad un costo ridotto.

    Vi sembra poco?

Top