CORPO DOCENTI

I docenti del corso sono didatti dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), docenti universitari e personalità di notevole rilevanza scientifica nell'ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale, tra cui:

 

 

   Saggino Aristide (Università di Chieti-Pescara, psicoterapeuta, docente e supervisore AIAMC)

D'Ambrosio Antonio - Laureato in medicina e chirurgia con 110 lode e specializzato con 50 lode in psichiatria entrambe presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Napoli
Iscritto Ordine dei Medici di Napoli N°16898 anche all’elenco degli psicoterapeuti
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale ( Docente e supervisore AIAMC- EABCT)
Presidente commissione docenti AIAMC e componente commissione probiviri
Ha conseguito il Master II liv. di Psicologia forense e vittimologia presso la Facoltà di Psicologia SUN con uno stage presso La Facoltà di Psicologia ( prof. Fisher) della Florida International University in Miami (USA)
Ha lavorato a Parigi ( Istituto LERS) e presso i C.H.U di Clermont Ferrand e dell'Hopital Neurologique di Lyon dal 1980 al 1983
Si è diplomato con  l'AEU di Therapie Comportamentale presso l'Université Claude Bernard di Lyon (FR)
Ha conseguito l'idoneità a Primario di Psichiatria
Ha conseguito il Diploma del corso di Perfezionamento in Psicodiagnosica presso la Facoltà di Medicina di Napoli ed il Master in Management Sanitario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Napoli.
Terapeuta EMDR (dipl.2° liv)
già Dirigente medico presso l' Istituto di Psichiatria Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico L. Vanvitelli  Napoli
Direttore CBT clinic center Napoli
Docente a Contratto in Riabilitazione cognitivo comportamentale presso il Corso di Laurea in Terapisti della Riabilitazione psichiatrica dell’Università degli Studi di Genova
 Professore a contratto di Riabilitazione Psichiatrica presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università Federico II di Napoli fino al 2018
Docente  di Terapia Comportamentale presso la Scuola Specializzazione in Psichiatria Facoltà di Medicina SUN Napoli fino al 2017
Docente a contratto presso il Corso di laurea in Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica SUN -Napoli fino al 2017
Docente presso la Scuola di specializzazione post univ. in psicoterapia IMEPS.
Docente presso il master in Autismo: Valutazione diagnostica ed interventi educativi ABA. Università S.Orsola Benincasa. Napoli
Già Docente presso il master in Psicopatologia dell'apprendimento. Università S.Orsola Benincasa Napoli
Docente presso il master di Riabilitazione Cognitivo comportamentale dell'Università degli studi di Genova
Docente presso la scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale CPS -AIAMC Napoli
già Docente di Psicopatologia Forense al  Master di Criminologia Università Sr. Orsola B. Napoli
Magistrato Onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale dei minori di Napoli fino al 2020
Criminologo Clinico: esperto del Min.G.G.
Consulente tecnico specialista Psichiatra designato dal Ministero degli Esteri Italiano presso The International Criminal Tribunal for the former Yugoslavia (ICTY)
E' stato Componente di Tavoli tecnici Assessorato alla Sanità Regione Campania: SLA, Autismo e Salute Mentale.
E' Autore dei seguenti  libri:
Psichiatria in Ospedale . Cuzzolin editore ,1998
Il Disturbo Post traumatico da Stress .Airon,editore 2005
La Memoria del Testimone . Franco Angeli editore, 2010
La Sindrome dei Falsi Ricordi  Franco Angeli editore, 2014
Il trattamento Cognitivo comportamentale del Disturbo di Asperger nel paziente adulto.ed. italiana Franco Angeli editore 2014
Il Disturbo Dissociativo dell'identità. Il Trattamento Cognitivo-comportamentale FrancoAngeli editore 2016. Vincitore del premio ‘Letteratura’ dell’Istituto di Cultura di Napoli 2018.
Educare alla Resilienza. Teorie e Strumenti per favorire il superamento del trauma attraverso due training brevi . 2022 FrancoAngeli Editore

Guazzo Giovanni Maria - è membro dell’Applied Behavior Analysis International (ABAI), dell’European Association for Behaviour Analysis (EABA), dell’Association of Professional Behavior Analystis (APBA) e dell’AIAMC.
E’ coordinatore di due Master (I e di II livello) in Applied Behavior Analysis (ABA) approvati dal Behavior Amalysis Certificated Board (BACB). E’ Docente a Contratto presso diverse Università Italiane e Direttore Scientifico dell’“Istituto Hull. Laboratorio di Analisi del Comportamento”.
Ha realizzato diverse ricerche sul funzionamento mentale utilizzando modelli connessionistici i cui risultati sono stati pubblicati in Riviste Nazionali (Cibernetica, Comunicazioni di Psicologia Generale, ecc.) e Internazionali (BioSystems, Chaos, Solitons and Fractals, ecc.), in Proceeding pubblicati da alcuni dei maggiori editori internazionali (W.S.P., Kluver, North Holland, Springer, ecc.) e in capitoli di libri pubblicati dalla Wiley.
Inoltre, ha effettuato diverse ricerche sull’apprendimento, la memoria, il comportamento e le neuroscienze, sia con soggetti con sviluppo tipico che atipico.
Ha costruito 12 strumenti di valutazione e/o diagnostici, ed è autore di 38 libri e di oltre 100 contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Chieffi Sergio - Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110 e lode/110. Abilitato alla professione di medico chirurgo;
2019: Professore Ordinario di Fisiologia Umana (SSD BIO/09) presso la l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

I principali argomenti oggetto dell’attività di ricerca del Prof. Sergio Chieffi sono:
1) influenza esercitata dalla presenza di distrattori su compiti visuo-motori;
2) programmazione dei movimenti di raggiungimento-prensione;
3) meccanismi di codifica in memoria di posizioni dello spazio;
4) relazione tra produzione gestuale e produzione verbale.

 

Collevecchio Angelo - Specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e formato in Sessuologia e Disturbi Sessuali. Socio dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva) e dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).

 

Di Giusto Ilaria - Psicologa, psicoterapeuta. Specialista in Psicoterapia Cognitiva, affiliata all’Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Esperta in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, in interventi basati sulla mindfulness. Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy) affiliata ad ACT Italia ed alla ACBS (Association for Contextual Behavioral Science). Insegnante mindfulness in formazione. Docente e Membro del Comitato Tecnico Scientifico presso la Scuola di Specializzazione Comportamentale e Cognitiva “Centro per lo Studio della Personalità” di Casoria (NA). Cultrice della materia e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. Esercita la professione libera in provincia di Caserta ed è consulente in differenti istituti scolastici della Campania. Ha una ventennale esperienza nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore ed in percorsi correlati alla promozione delle life skills e del benessere psicologico.

De Caterina Giacomo - Medico-chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta; specialista in neurologia. Si è occupato di farmacoterapia, riabilitazione psichiatrica e psicoterapia delle schizofrenie per molti anni. Successivamente di adolescenti, disordini della personalità, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psicologici post-traumatici e dipendenze patologiche.
Practitioner EMDR. Terapeuta avanzato Deep Brain Reorienting. Terapeuta avanzato Dialectical Behavior Therapy. Master in Disturbi del Comportamento Alimentare. Formato in CBT-E per i disordini alimentari. Formato in Thought Field Therapy & Emotional Freedom Technique. Formato in Trauma Releasing Exercises. Formato in Brainspotting. Terapeuta TMI secondo livello.
Membro della Associazione EMDR Italia, della Società Italiana DBT, della Società Italiana Tossicodipendenze, della European Society for Trauma and Dissociation, dell'Associazione Italiana Studio Trauma e Dissociazione.
Direttore sanitario della SIRMIV Comunità dei girasoli a Cellole (Caserta), per adolescenti con disturbi psicologici e psichiatrici, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. Lavora privatamente come psichiatra e psicoterapeuta presso il Centro NutriAmo la vita di Caserta, a Napoli, e online. Conduce gruppi di apprendimento delle life skills secondo la DBT e gruppi di apprendimento di tecniche di auto-aiuto per gestire la disregolazione emotiva. Tiene regolarmente lezioni, seminari e pubblica contributi sui temi della psicoterapia delle dipendenze, dei disturbi di personalità, del trauma.


 

Genna Di Benedetto - Lavoro come psicoterapeuta dal 2014 presso il mio studio privato e in collaborazione con uno studio di medici. Il mio intervento si basa sulla terapia cognitivo-comportamentale applicata a pazienti con disturbi d’ansia, depressivi e alimentari. Il trattamento prevede assessment tradizionale e comportamentale attraverso l’utilizzo di colloqui e test. La psicoterapia si basa sull’utilizzo di tecniche di rilassamento, quali la mindfullness e il jacobson; la desensibilizzazione sistematica, training di abilità sociali e assertività, problem solving, token economy e tecniche ABA, quali shaping, prompting, matching e fading.
Dal 2009 utilizzo A.B.A. nella trattazione terapeutica di disturbi comportamentali e neurologici nell’infanzia, all’inizio come terapista, da circa un anno svolgo attività di supervisione monitorata da un supervisore BCBA. Da quattro anni estendo tali metodologie anche in ambito clinico con i pazienti adulti. Da un anno e mezzo svolgo anche attività di docenza presso corsi di formazione e la scuola quadriennale di psicoterapia comportamentale cognitiva di Napoli; le mie competenze didattiche riguardano sia gli aspetti strettamente clinici di gestione e implementazione dei colloqui clinici, sia l'A.B.A. in termini teorici e di applicazioni cliniche.
Sono laureata in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, ho frequentato una scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’AIAMC, ho un corso di alta formazione sui disturbi dell’apprendimento e ho appena concluso il master VCS  sulla Behavior Analysis.

Falco Anna - Psicologa. Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia, e di gruppo. Didatta in Psicoterapia della Gestalt e in Psicoterapia Integrata (individuale, della coppia e della famiglia). Supervisore Clinico della struttura sanitaria residenziale per adolescenti con disturbi psicopatologici Comunità dei girasoli (Cellole-Caserta), accreditata con la Regione Campania. Responsabile del centro di psicoterapia NutriAmo la Vita. Consulente presso le scuole di diverso grado e ordine. Formatore di gruppi skills. Facilitatore di gruppi di mutuo aiuto per genitori.

Laureata, con lode, in Psicologia (Università La Sapienza Roma). Specialista in terapia centrata sulla persona di C. Rogers;
Specialista in Psicoterapia Integrata (Società Italiana di Psicoterapia Integrata di Napoli: individuale della coppia, della famiglia e di gruppo);
Specialista in terapia della Gestalt;
Corso Psicoterapia corporea integrata con R. Brodd e G. Downing (Napoli)
Master in Disturbi del Comportamento Alimentare (Centro per i Disturbi alimentari Asl Lecce – dott.ssa Caterina Renna);
Practitioner Eye Movement Desensitation and Reprocessing per i disturbi post-traumatici (Associazione EMDR Italia-Europa);
Dialectical Behavior Therapy (Società Italiana DBT);
Terapeuta di secondo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale (Centro TMI Roma).
Formazione del ciclo di base del metodo Resseguier: la risonanza del corpo fisico, (Roma)

Si interessa specificamente di Disturbi di personalità (particolarmente del disturbo borderline), dei disturbi alimentari e del disturbo post traumatico da stress. Lavora con adulti, adolescenti e bambini

E’ stata:
Docente di corsi di specializzazione in psicoterapia individuale, di coppia e famiglia, presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata)
Supervisore della struttura residenziale “Kairòs”, presso “Integrazioni”, Casoria, NA);
Supervisore del Centro diurno “Agorà”, presso “Integrazioni” (Casoria, NA);
Responsabile e supervisore del centro di psicoterapia ambulatoriale, presso “Integrazioni”
Docente di “Psicologia Sociale” presso la Unipegaso università  
Consulente sportiva (nazionale A maschile di basket 1994-97, coach E. Messina);


Ha pubblicato nel campo della psicologia clinica e dello sport

HA partecipazione, in qualità di relatore, a Congressi nazionali e internazionali

Iavarone Alessandro -  Laureato in Medicina e Chirurgia.Specialista in Neurologia e Psichiatria. Dottore di Ricerca in Neuroscienze.
Iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici della Provincia di Napoli.
Dirigente Medico con incarico professionale di Alta Specialità,
UOC di Neurologia Ospedale CTO, AORN “Ospedali dei Colli”,
Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD).
Professore a contratto di Valutazione Psicometrica delle Funzioni Cognitive,
Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive, Università “Suor Orsola Benincasa”.

Dott.ssa Elisa A. Lorè - Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Neuropsicologa Clinica dell’età evolutiva, adulti e anziani

Ricci Rosa Linda - Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, svolge la sua attività clinica su Napoli ed Afragola. Esperta in Psicologia scolastica, CTU presso il Tribunale di Napoli Nord, docente in diverse scuole di specializzazione in psicoterapia.

Sergi Maria Rita - Psicologa-Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroimaging Funzionale. Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento di Chieti. Gli studi di focalizzano sui metodi di meta-analisi per protocolli psicoterapeutici basati sull'evidenza scientifica e metodi di assessment psicologico.

Altieri Manuela - Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Dottore di Ricerca in Scienze della Mente. Esperta in valutazione psicologica e neuropsicologica dell'adulto e dell'anziano, è Research Fellow presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate
dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e Centro di Alti Studi di Risonanza Magnetica SUN-FISM. Gli interessi di ricerca includono lo studio dei deficit cognitivi nelle patologie neurologiche mediante anche l'ausilio di tecniche di neuroimaging, healthy aging, l'efficacia della CBT nel trattamento dei disturbi mentali e studi meta-analitici.

 

Bellelli Francesco - Psicologo-psicoterapeuta UOMI Nucleo NPI DS 37 ASL Napoli 2 nord
Perfezionato in “Psicopatologia dell’apprendimento” e "Psicodiagnostica"
Componente dell’Equipe Giovani Adulti DSA ASL Na/2 nord
Già prof. a c. Facoltà di Medicina e Ch. Università di Napoli Federico II
Già Giudice Onorario presso Tribunale per i Minorenni e Corte d’Appello sezione minorile Salerno

 

Bianco Pietrina (ASL Napoli 2 Nord, psicoterapeuta)

 

Bruscella Matteo Antonio

Celentano Katia - Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Familiare, svolge dal 2002 la sua attività presso il Centro di Riabilitazione "Associazione La Nostra Famiglia" a Cava dè Tirreni e quella libero-professionale a Salerno. Esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Psicopatologia dell'apprendimento, è membro della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) ed è vicepresidente della Scuola Campana di Neuropsicologia Lightner Witmer. E’ formata in Analisi Applicata del Comportamento (Master di I livello presso l’Università di Salerno) ed è terapeuta EMDR.

 

Cerbone Maria Rosaria (Psicologa, Psicoterapeuta)

Cinquegrana Luigi - Nato ad Afragola il 30/05/1963 e ivi residente in via Plebiscito, n° 51,  si è laureato in Psicologia, indirizzo applicativo presso l'università degli Studi di Roma " La Sapienza".
E' iscritto all'albo degli Psicologi della Regione Campania con n°981 dal 11/10/1995.
 Svolge attività di psicoterapeuta dal 14/06/1994 riconosciuta ex art.35 L.56/89 riconosciuta dall'albo degli psicologi della Regione Campania l'11/10/1995.
specializzato in Psicologia Sistemico Relazionale presso l'istituto di terapia familiare di Napoli.
Specializzato in Diagnostica  Psicodinamica Università degli Studi di Napoli " Federico " Cattedra di Neuropsichiatria.
Nel 2019 è stato docente presso il Centro per lo Studio della Personalità di Casoria Napoli.
Attualmente svolge attività di Psicologo Psicoterapeuta presso il proprio studio in via della Resistenza 37 Afragola - Napoli.
Ha pubblicato
" Psicoanalisi e Medicina Psicosomatica" Panorama Sanitario ed Scoop
"Progetto relativo all'istituzione del Servizio per la tutela della Salute Mentale " - USL Napoli Nord
"Stile educativo dei Genitori di diverso livello socioeconomico" - Soc. Armando Ed.

 

Di Giusto Ilaria - Psicologa, psicoterapeuta. Specialista in Psicoterapia Cognitiva, affiliata all’Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Esperta in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, in interventi basati sulla mindfulness. Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy) affiliata ad ACT Italia ed alla ACBS (Association for Contextual Behavioral Science). Insegnante mindfulness in formazione. Docente e Membro del Comitato Tecnico Scientifico presso la Scuola di Specializzazione Comportamentale e Cognitiva “Centro per lo Studio della Personalità” di Casoria (NA). Cultrice della materia e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. Esercita la professione libera in provincia di Caserta ed è consulente in differenti istituti scolastici della Campania. Ha una ventennale esperienza nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore ed in percorsi correlati alla promozione delle life skills e del benessere psicologico.

 

Di Nicola Lorella - Lorella Di Nicola è Psicologa, Psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo - comportamentale. Ha studiato Psicologia all'Università "La Sapienza di Roma" presentando una tesi di laurea sui processi cognitivi immaginativi.
Vanta un esperienza ventennale nella cura dei disturbi psicologici, offre consulenze di psicoterapia. Ha ricoperto diversi incarichi di consulenza presso Comunità terapeutiche, Istituti di Riabilitazione, Ospedali, Università, case circondariali.
Autrice di diverse pubblicazioni  e Tre libri: l'ultimo  dal titolo " Guida per una sana autostima" gli altri "Le tecniche di rilassamento nella cura dei disturbi psicologici" e   "Percorsi clinici".

 

Felaco Raffaele (ASL Napoli 2 Nord, Psicologo, Psicoterapeuta)

 

Gamboz Nadia (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, neuropsicologa)

 

Garofalo Elisabetta

 

Dott.  Innamorati Marco, Ph.D., Psy.D.- Università Europea di Roma – Dipartimento di Scienze Umane.
Professore Ordinario SSD M/PSI-03 Psicometria

Lepore Michele - Psicologo, psicoterapeuta, Scuola Campana di Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense

Lobalsamo Mariateresa - Psicoterapeuta, Supervisore. Collabora presso l’Istituto Penitenziario di Altamura.

Martini Valentina

Marra Imma - laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università Luigi Vanvitelli di Caserta, specializzata in Psicoterapia Cognitiva, presso la SPC di Napoli,  esperta in terapia basata sulla Mindfulness" 
 

Menna Carmela -  Psicologa-Psicoterapeuta-Analista del comportamento
Esperta nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dell'età evolutiva; particolare interesse alla diagnosi e all'implementazione/coordinamento del trattamento rivolto a pazienti con Autismo Hight Functioning. Effettua attività di formazione per personale della riabilitazione e docenti di ogni ordine e grado.


 

Reccia Raffaele (ASL Napoli 2 Nord, Psichiatra, Psicoterapeuta)

 

Sacco Giuseppe (Psicoterapeuta, docente e supervisore AIAMC) - GIUSEPPE SACCO, psicologo clinico e del lavoro, laureato in Psicologia (indirizzoclinico-applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il  09.03.1978 con votazione 110 e lode. Ha conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica).
È, inoltre, specializzato in “Medicina Psicosomatica”, in “Sessuologia”, “Tecniche di Social skills, comunicazione e addestramento affermativo”, “Tecniche di Rilassamento” (Training Autogeno, Jacobson), in Bio-Neurofeedback e “Mindfulness e Neuroscienze”.
È stato Educatore penitenziario per adulti presso il Ministero di Grazia e Giustizia dal 1983 al 1985, Esperto in Psicologia del Distretto di Corte di Appello di Roma dal1987 al 1995.
Dal 1993 al 2011 ha collaborato dapprima presso l’Istituto di Psicologia e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, dell’Università degli Studi di Siena e successivamente presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento della stessa Università in qualità di:
• Docente di Psicologia Generale e Clinica e di Interventi psicologici con l’Anziano e Supervisore clinico
• Organizzatore e ricercatore del Laboratorio di Psicofisiologia Clinica
• Organizzatore e terapeuta del Servizio di Psicologia Clinica
• Attività di pubblicazione
Dal 1985 al 2019 è stato Esperto di Psicologia e Benessere Organizzativo,Sicurezza e Stress Lavoro Correlato del Personale presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), Direzione Generale, Roma.
Ha effettuato Interventi Psicosociali nelle Scuole Primarie e Secondarie con particolare riferimento ai programmi di Prevenzione dei comportamenti di rischio e Intervento sulle problematiche psicopatologiche.
Ha partecipato a programmi di ricerche sperimentali nell’ambito della Psicologia e a programmi di ricerca-intervento nell’ambito di problematiche del disagio giovanile (bullismo, aggressività, ansia sociale, ecc.) e della modificazione di stili di vita perniciosi (stili alimentari scorretti, dipendenza tabacco e fumo da sigaretta, abitudini sedentarie, igiene del sonno, ecc.…).
Attualmente svolge attività clinica privata, in particolare trattando Disturbi Psicosomatici e da Stress, Disturbi d’Ansia e dell’Umore, Disturbi del Comportamento Alimentare e problematiche relazionali.
E’ Docente del Master di Secondo livello “Mindfulness e Neuroscienze” dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”; Docente e supervisore dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), nonché di numerose Scuole Nazionali di Psicoterapia riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica). È membro del direttivo della Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS), collabora col Biofeedback Federation of Europe (BFE) ed è Presidente e fondatore nel 2006 di Libra Associazione Scientifica, Roma, Centro di Eccellenza riconosciuto dal BFE ((Associazione no-profit, www.psicolibra.it).
Collabora col Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
La sua partecipazione a Congressi e Convegni nazionali e internazionali sulla Psicologia, Psicoterapia, Scienze Sociali e Interventi Psicosociali è pluridecennale.
Ha pubblicato 9 libri e oltre 60 pubblicazioni sulla Psicologia e Psicoterapia su Riviste nazionali e internazionali, tra cui i seguenti: “Psicoterapia e Sistemi Dinamici”, McGraw-Hill, Milano (2003); “Psicosomatica Integrata Complessa” (2009) e “Biofeedback e Psicosomatica” (2012), Franco Angeli, Milano; “Manuale di Biofeedback e Psicofisiologia” (2016) e “Promuovere il Benessere, trattare i Disturbi” (2020), Alpes, Roma.

Terlizzi Monica - Psicologa,  psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale, rivolge la sua attività clinica  agli individui e ai gruppi anche attraverso l’utilizzo delle tecniche esperienziali di terza generazione. È docente presso Scuole quadriennali di formazione in psicoterapia. Si occupa di sostegno alla genitorialità, promozione della salute e psicologia scolastica, oltre che di formazione presso vari enti pubblici e privati.

 

Tommasi Marco - Ricercatore T. I. presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

Vitale Giulia - Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad approccio evoluzionista Formata in Young Schema Therapy  e in EMDR.
Dirigente Psicoterapeuta ASL Caserta
Già Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Napoli e esperto ex art.80 Ministero della Giustizia
Ambiti prevalenti di interesse:
Conflitti familiari, separazioni giudiziali e di riavvicinamento parentale;
Traumi e lutti, disturbi post traumatici da stress,  Disturbi fobici e dell'umore.

 

Top